Come giocare

I giochi da tavolo sono, per antonomasia, sinonimo di aggregazione e compagnia.
Tuttavia, esistono giochi godibili anche in solitario e, soprattutto, esistono alcuni siti che concedono la possibilità di giocare online, comodamente seduti da casa (o in ufficio!).
BoardGameArena è il più famoso, con oltre 380 titoli!

La registrazione è gratuita, semplice e rapida.

Dopo pochi minuti potremo unirci ad un tavolo già esistente o scegliere un gioco e creare un tavolo, magari per giocare con i nostri amici.

Gran parte dei giochi sono gratuiti e consentono di creare un tavolo a tutti gli utenti registrati.

Altri, invece, riconoscibili da un’icona gialla, sono riservati agli utenti premium: con un abbonamento a 5€ al mese o 30€ l’anno, i giocatori potranno creare tavoli.

Ma non disperate! Gli utenti col profilo gratis potranno comunque unirsi ai tavoli creati dagli utenti premium, gratuitamente.

Cliccando in alto, sul link giochi potremo sfogliare l’intero catalogo e inserire tra i preferiti i giochi che ci interessano di più.

In alternativa, è possibile ricercare il titolo del gioco che stiamo cercando e, poi, aggiungerlo ai preferiti.

Per iniziare a giocare, basta cliccare in alto a sinistra, sul link “gioca ora“.

Dovremo poi scegliere la modalità di gioco. Gioco semplice e in tempo reale sono le opzioni migliori.

Mentre, se vogliamo invitare un nostro amico di BoardGameArena, nel terzo menu dovremo scegliere Amici. In caso contrario, lasciando su Automatico sarà il sito a trovare il tavolo migliore per giocare subito.

L’importante è rispettare gli altri giocatori al tavolo e, soprattutto, non abbandonare la partita in corso. Il sito ha infatti un sistema di valutazione e gli altri giocatori potrebbero assegnare dei feedback negativi. E nessuno vorrà più unirsi ad una partita con un giocatore cattivo!